Revisione legale

Lo Sudio Danila Battaglia è specializzato in Revisione legale

La dott.ssa Danila Battaglia, iscritta all’albo dei revisori legali dei conti, è stata revisore dei conti della KPMG, una delle più note società di revisione che opera a livello internazionale. E’ Membro della commissione AUDIT nel Consiglio di Amministrazione di un importante istituto di credito. E’ sindaco e revisore presso alcuni enti pubblici e fondazioni a capitale privato.

Il Revisore (e le Società di revisione) devono essere regolarmente iscritti nel registro istituito presso il Ministero di Giustizia e deve trattarsi di professionisti dotati di conoscenze in molteplici settori, sia disciplinari che tecnici. Ad esempio diritto tributario, principi di economia, contabilità, diritto commerciale, revisione aziendale, funzionamento dei sistemi informativi aziendali.

Il procedimento di revisione legale dei conti è vincolato a regole e al rispetto di principi-base da parte del revisore. queste regole concorrono a coadiuvarlo nell’espletamento della sua funzione e nel raggiungimento del fine specifico. Ciò significa accertare che il bilancio non sia affetto da errori significativi e se sia complessivamente attendibile.

Attualmente i limiti che fanno scattare l’obbligo per la revisione legale per le società di capitali è il seguente.
Superamento per 2 esercizi consecutivi almeno 1 dei seguenti limiti:

  • totale dell’attivo patrimoniale superiore ai 2  milioni di euro;
  • ricavi delle vendite e delle prestazioni sopra i 2 milioni di euro;
  • un numero di dipendenti superiore alle 10 unità, media annua.