NUOVA ROTTAMAZIONE cartelle di pagamento (entro il 15/05/2018) riguarderà:
– i mancati pagamenti di rate della prima rottamazione di Luglio e Settembre2017.
– ruoli notificati dal primo gennaio 2017 entro il 30 Settembre 2017
Il pagamento potrà avvenire in unica soluzione o in rate uguali (massimo 5) scadenti a Luglio, Settembre, Ottobre, Novembre 2018 e Febbraio 2019.
TASSAZIONE DIVIDENDI DI SOCIETA’ DI CAPITALI:
è cambiata la tassazione dei dividendi distribuiti ai soci di SRL. La quota dell’’utile prelevato che concorre al reddito complessivo passa dal 49,72% al 58,14% .L’aliquota IRES è pari al 24% .
SCHEDE CARBURANTI
Dal 1 luglio 2018 le schede carburante per i soggetti titolari di partita Iva relativamente ai
mezzi aziendali (sia esclusivamente strumentali, sia a deducibilità ridotta), saranno deducibili solo se sostenute mediante carte di credito, carte di debito o carte prepagate.
Documentazione: L’OBBLIGO DELLA FATTURA ELETTRONICA
Sempre a partire dal prossimo 1° luglio, secondo quanto stabilito dalla legge di Bilancio 2018, gli
acquisti di carburante per autotrazione effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione, da
parte di soggetti passivi Iva dovranno essere obbligatoriamente documentati con la fattura
elettronica (nuovo articolo 22, terzo comma, del Dpr 633/1972). Contestualmente viene abrogata
la disciplina relativa alla scheda carburante di cui al Dpr 444/1997.
BONUS 2017/2018
Bonus mobili. L’agevolazione consiste nella detrazione, in 10 anni, del 50% della spesa per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici da destinare ad immobili ristrutturati. Previsto un tetto massimo di spesa di 10.000 euro per ciascun appartamento. Per chi acquista mobili nel 2018 la detrazione è ammessa solo in caso di lavori iniziati dal 1° gennaio 2017, o effettuati nel 2018.
Infissi e riscaldamento autonomo. Per cambio finestre o la caldaia l’ecobonus previsto è del 50%, ma occorre valutare attentamente caso per caso e custodire tutta la documentazione necessaria
Pe le schermature solari l’agevolazione sarà del 50% per l’installazione di tende e altre strutture per terrazzi e balconi destinate a ridurre l’ingresso del calore in casa, e di conseguenza l’uso dei condizionatori. Anche in questo caso occorre valutare accuratamente la tipologia di intervento e quindi la relativa agevolazione spettante e conservare l’idonea documentazione.
Detrazione per piante e giardinaggio. La nuova agevolazione spetta per la sistemazione a verde di balconi, terrazzi, lastrici solari e giardini, privati o condominiali. Lo sconto fiscale è previsto per l’acquisto e messa a dimora di nuove piante e per le relative spese di manutenzione, ma anche per l’installazione di impianti di irrigazione e la realizzazione di pozzi. Previsto un limite di spesa di 5.000 euro e un’aliquota del 36%. La detrazione, che può quindi arrivare ad un massimo di 1.800 euro, è da ripartire anche in questo caso in 10 rate annuali.
IPERAMMORTAMENTO (140%)
Per investimenti effettuati entro il 31.12.2018 possono fruire di maggiorazione dell’ammortamento per beni immateriali ad alto contenuto tecnologico, solo per aziende e non per professionisti.
SUPERAMMORTAMENTO (130%)
Per investimenti in beni strumentali nuovi, effettuati da imprese e lavoratori autonomi, nel 2018
CREDITI IMPOSTA (50%)
Per aziende che investono in ricerca e sviluppo in misura superiore alla media del triennio.
NOLEGGIO VEICOLI
-Limite massimo deducibile per il costo del noleggio auto (si cui calcolare 80%) è pari a € 5.164,57, solo per agenti commercio.
-deducibilità al 100% solo per veicoli esclusivamente strumentali nell’attività : autocarri.
FATTURAZIONE ELETTRONICA
Dal 01/01/2019 diventerà obbligatoria per tutti i soggetti residenti in Italia (escluso i contribuenti a regime forfait e imprenditoria giovanile), ma anche tra privati.